lunedì 4 aprile 2016

Il ruolo della macchina nella società e nella cultura contemporanea: l'algoritmo

Baidù è il più grande motore di ricerca in lingua cinese ed il secondo motore di ricerca al mondo. Recentemente ha annunciato di aver sviluppato un algoritmo in grado di prevedere in anticipo la formazione e gli spostamenti di folle. Una mole di informazioni viene analizzata ed utilizzata per fare previsioni a breve termine.

L’algoritmo è una macchina che ha radici antichissime, anche se i suoi aspetti formali sono stati definiti solamente nel secolo scorso. Deriva dall’appellativo del matematico persiano Muḥammad ibn Mūsa, detto al-Khuwārizmī. Questa macchina ha riscosso un notevole successo negli ultimi anni: le pubblicità nei siti internet, la selezione di un candidato per un posto di lavoro, le analisi di mercato…

L’algoritmo è la macchina che più di altre sta cambiando le relazioni sociali, e ha notevoli implicazioni in ogni aspetto della vita. Con discrezione si inserisce nelle nostre vite e fruga fra le nostre scelte; impara e ci influenza.


Spesso si associa l’algoritmo al concetto di neutralità, indipendenza e infallibilità. <<La macchina non sbaglia mai>>, per cui il giudizio dell’uomo è sostituito dall’implacabile responso dell’algoritmo. 


Nessun commento:

Posta un commento